Progetto FENICE
Il Comune di Castelvetro, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Castelvetro, ha avviato un progetto di educazione ambientale sul tema della riduzione dei rifiuti, aumento della raccolta differenziata di qualità e valorizzazione del rifiuto stesso. Il PROGETTO “FENICE” (per il quale è stato scelto come simbolo la figura mitologica che rinasce dalle ceneri) vuole sensibilizzare verso una visione del rifiuto che si capovolge e dove il rifiuto viene visto non più come oggetto di cui disfarsi e sul cui destino non vi è più interesse, ma come oggetto che ha un valore e come tale una “seconda vita”.
Col progetto “Fenice” le bottiglie di plastica dopo l’uso non perdono di valore, anzi acquistano una seconda vita e diventano importanti, nel caso particolare, perché rinasceranno come progetti per la scuola.
Infatti con la raccolta di bottiglie in plastica attraverso i compattatori si ricaverà materiale plastico che verrà venduto come materiale recuperabile e il ricavato totalmente destinato a favore delle scuole per la realizzazione di progetti ambientali.
L’Amministrazione Comunale ha posizionato presso le varie scuole di Castelvetro Capoluogo, Levizzano e Solignano, macchine compattatici per la raccolta di bottiglie di plastica accessibili a tutti: alunni, famiglie, associazioni di volontariato, cittadini.
Alla gestione dei punti di raccolta provvedono ecovolontari comandati dall’Amministrazione comunale, con l’assistenza di personale tecnico qualificato. Periodicamente i compattatori vengono svuotati e i rifiuti compattati portati in un magazzino per la pressatura e deposito e quindi venduti.
ECCO COME FARE:
E’ SEMPLICISSIMO !!!! Nei compattatori possono essere conferite SOLO bottiglie di plastica.
Vanno seguite le ISTRUZIONI presenti presso i compattatori per il corretto utilizzo.
DAI UN CONTRIBUTO ALL’AMBIENTE E ALLA TUA SCUOLA
183 total views, 1 views today